
E’ la cima più a meridione della Catena del Bondone , dal pianoro di vetta si ha una vista spettacolare a 360° ,infatti verso sud vediamo la parte nord del lago di Garda con Riva e Arco , ad Ovest Adamello, Carè Alto e Presanella , più a Nord le Dolomiti del Brenta mentre dalla parte opposta ci sono le montagne di Trento e la città di Rovereto proprio sotto di noi.
L’escursione parte dal Passo di Santa Barbara ( mt 1181mt), che si raggiunge dalla strada provinciale che unisce Rovereto al Lago di Garda, giunti a Loppio si svolta in direzione Ronzo-Chienis dove si seguono le indicazioni per il Passo di Santa Barbara, giunti al Passo si svolta a destra per Sant’Antonio e si segue una stretta stradina per qualche centinaio di metri fino alla sbarra dove si parcheggia.
Al Parcheggio troviamo la segnaletica con il sentiero 608Bis per il Monte Stivo e per il Rifugio Marchetti. Il sentiero sale fino ad arrivare ad una serie di cartelli segnaletici presso la località Le Prese, da qui si apre una splendida visuale su Arco e risalendo di poco si può ammirare il panorama del lago di Garda.
Arrivati al rifugio Rifugio Marchetti si prosegue per un semplice sentierino e si raggiunge la vetta in pochi minuti. Sulla cima troviamo una croce e un osservatorio per individuare le montagne circostanti.


PUNTO DI PARTENZA : Sant’ Antonio 1220 m
SENTIERO: 608Bis e 608
DISLIVELLO: 859 m
DIFFICOLTA’: E