Monte Stivo 2059m

100_1765

E’ la cima più a meridione della Catena del Bondone , dal pianoro di vetta si ha una  vista spettacolare a 360° ,infatti verso sud vediamo la parte nord del lago di Garda con Riva e Arco , ad Ovest Adamello, Carè Alto e Presanella , più a Nord le Dolomiti del Brenta mentre dalla parte opposta ci sono le montagne di Trento e la città di Rovereto proprio sotto di noi.

L’escursione parte dal Passo di Santa Barbara ( mt 1181mt), che si raggiunge dalla strada provinciale che unisce Rovereto al Lago di Garda, giunti a Loppio si svolta in direzione Ronzo-Chienis dove si seguono le indicazioni per il Passo di Santa Barbara, giunti al Passo si svolta a destra per Sant’Antonio e si segue una stretta stradina per qualche centinaio di metri fino alla sbarra dove si parcheggia.

Al Parcheggio troviamo la segnaletica con il sentiero 608Bis per il Monte Stivo e per il Rifugio Marchetti.   Il sentiero sale fino ad arrivare ad una serie di cartelli segnaletici presso la località Le Prese, da qui  si apre una splendida visuale su Arco e  risalendo di poco si può ammirare il panorama del lago di Garda.100_1806

Arrivati al rifugio  Rifugio Marchetti  si prosegue per  un semplice sentierino e si raggiunge la vetta in pochi minuti. Sulla cima troviamo una croce e un osservatorio per individuare le montagne circostanti.

100_1762 100_1781

PUNTO DI PARTENZA : Sant’ Antonio 1220 m

SENTIERO: 608Bis e 608

DISLIVELLO:  859 m

DIFFICOLTA’: E

Annunci

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )