Monte Ario 1755m

DSCF1201 L’escursione inizia dai Piani di Vaghezza che si raggiungono in auto prendendo la strada della Valle Trompia, si superano Gardone e Marcheno,giunti a Tavernole si deve fare attenzione a metà paese poichè troviamo improvissamente a destra le indicazioni per Marmentino. Arrivati al paese  seguiremo le indicazioni per Piani di Vaghezza  che raggiungeremo dopo 3km. Qui dopo il bosco troveremo un  grande parcheggio con le indicazioni per il Monte Ario. Dal parcheggio si prende a salire verso sinistra seguendo la stradina  che, superato il bosco porta  al  passo delle Piazze metri 1222;

Il passo è crocevia di tre importanti percorsi segnalati, a destra si scende in direzione della valle Sabbia, a sinistra si entra in piano nella valle dei Peri . Per il monte Ario bisogna invece imboccare la stradina  che si stacca in salita,che entra direttamente nel bosco verso nord (sentiero “3V”, segnavia bianchi-azzurri). Si percorrono una  serie di tornanti in un bellissimo bosco che vengono chiamati “scale dell’Ario”, successivamente si  sbuca sui pascoli del Pian del Bene .
Da qui si raggiunge una stradina , la si attraversa e si continua per una ripida traccia (segnata) con alcuni zig zag , lungo il pendio meridionale del monte Campello fino a raggiungere l’anticima, dalla quale si allunga verso nord una stretta  cresta.DSCF1237

Continuando e mantenendosi quasi sempre sul filo dello spartiacque che divide la Valle Trompia dalla Val Sabbia  salendo e discendendo alcuni dossi, si raggiunge  la non lontana cima dell’Ario  dove campeggia una grande croce in ferro.

DSCF1205Il panorama spazia sui monti della Valle Trompia ,della valle Sabbia e dell’ entroterra del Garda.

PUNTO DI PARTENZA : Piani di Vaghezza 1120mt

SENTIERO: 3V

DISLIVELLO: 635m

DIFFICOLTA’: E

Annunci

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )