Monte Crestoso 2207m

Il monte Crestoso e’ una montagna delle prealpi bresciane che fa da spartiacque tra la Valle Camonica e la Val Trompia e fa parte del gruppo del Maniva. L’escursione parte dal Pian delle Baste che si raggiunge da Brescia seguendo le indicazioni per la Val Trompia , superando Collio e San Colombano  e proseguendo verso il Passo di croce Domini fino a raggiungere  un tornante ove si incontra un grosso spiazzo , il Pian Delle Baste , qui si parcheggia l’auto. Si prende la mulattiera  seguendo le indicazioni del Sentiero 3V per le sette crocette e sulla destra notiamo i ruderi di una caserma, proseguiamo sul sentiero inizialmente  in discesa e poi in piano fino a raggiungere dopo qualche chilometro il Passo delle Sette Crocette.

Questo Passo collega la Valle Trompia con la bassa Valle Camonica attraverso la Val Grigna ed era utilizzato principalmente dai montanari e dai pastori ,l’attrazione principale sono queste misteriose sette piccole croci in ferro, dalle quali prende il nome la sella dove sono situate a 2.041 metri di quota. Vi sono numerose leggende attorno a queste croci , storie di briganti, di guerrieri o di streghe e sono sempre motivo di curiosità  da parte degli escursionisti.

Dal Passo vediamo di fronte il Monte Crestoso , mentre a destra in lontananza vediamo la piramide del Monte Muffetto , seguiamo le indicazioni per la variante alta del sentiero 3v, consigliata per escursionisti esperti, imbocchiamo il sentiero che si fa subito ripido a tornanti fino a raggiungere la stretta cresta per poi  incontrare la piccola croce di vetta.DSCF1381DSCF1373

PUNTO DI PARTENZA : Pian delle Baste 2074 m

SENTIERO: 3V e 3V Variante alta

DISLIVELLO: 133m

DIFFICOLTA’: E- EE 3v Variante alta

Annunci

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )