Resegone 1875m

DSCF1253 Il Resegone è una montagna delle Prealpi Lombarde situata tra la provincia di Bergamo e la provincia di Lecco, Il nome prende origine dal suo celebre profilo e dal lombardo resegón (grande sega). E’ una delle montagne lombarde più famose grazie anche ad Alessandro Manzoni che la descrive nel suo capolavoro i “Promessi Sposi”.

DSCF1284
L’escursione parte da Fuipiano paese della Valle Imagna 1019 m , che si raggiunge da Bergamo seguendo le indicazioni per la Valle Imagna, arrivati al paese si prosegue per via Milano fino a trovare sulla destra l’inizio di una strada Agro -silvo-pastorale dove si parcheggia l’auto e dove troviamo le indicazioni “CAI Monte Resegone-Costa del Palio-Giro del Resegone”. Percorriamo la carrareccia superando alcune case rurali per poi entrare in un bosco da cui usciamo  dopo circa 1, 5 Km. Nei pressi di alcuni ruderi lasciamo la strada e prediamo a destra il sentiero 577 per poi dirigerci dopo poco a sinistra sul sentiero 578 che seguiamo transitando per il Rifugio del Grande Faggio, da dove proseguiamo fino a giungere alla Bocca di Palio 1399 m. Qui ci immettiamo a sinistra sul sentiero 571 che sale  nel bosco e successivamente esce all’aperto, si prosegue in ripida salita tra i sassi e ghiaioni, iniziando a vedere la croce della Punta Cermenati e il Rif. Azzoni, si continua cosi fino alla cresta, dove si raggiunge dapprima il rifugio Azzoni 1860 m e successivamente la Punta Cermenati con la sua grande croce che è il punto di massima altezza del Resegone.

DSCF1287

Con buona visibilità il panorama è grandioso a 360°, sotto di noi vediamo Lecco con il suo Lago, ad est la catena delle Orobie mentre a nord vediamo le Grigne e il Legnone.

DSCF1280

PUNTO DI PARTENZA : Fuipiano strada agro-silvo – pastorale 1135m

SENTIERO: 577-578-571

DISLIVELLO: 740m

DIFFICOLTA’: E

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...