Cima Undici – Elferspitze 2926 m

DSCF1731 Cima Undici o Elferspitze è una montagna delle Alpi Retiche che fa parte del piccolo gruppo delle Ore solari di Val Roja ( Rojner sonnenhur ) infatti Cima Undici (Elferspitze) assieme alle vicine Cima Dieci (Zehnerkopf) e Cima Dodici (Zwolferkopf) ha da sempre costituito una sorta di piccola meridiana naturale usata dagli abitanti di Roia (Rojen), piccolo paese che si trova a 2000 m ed è considerato il paese italiano più alto abitato tutto l’anno nelle Alpi orientali. L’escursione parte dalla malga di San Valentino (Haider Alm) raggiungibile con la seggiovia che parte da San Valentino alla Muta paese dell’alta Val Venosta. Arrivati alla malga si segue il sentiero 9, che ricalca anche il sentiero 14 dell’Alta Via di Resia (Reschensee-Höhenweg), lungo il sentiero incontriamo, in corrispondenza del Roter Eck 2299m, un bel punto panoramico. Proseguendo raggiungiamo un incrocio dove, sulla nostra sinistra, troveremo dei cartelli che indicano la deviazione da prendere per Elfer kopf (Cima Undici).

DSCF1738

Si procede sempre sul sentiero numero 9 lungo lievi pendii, che divengono sempre più ripidi fino alla forcella Haiderschartl 2743m (Forcola della Muta). Da qui si prende la cresta rocciosa che in caso di terreno bagnato, neve o ghiaccio, può presentare qualche difficoltà essendo un po’ esposta in alcuni punti, tanto da richiedere passo sicuro.

 

DSCF1726DSCF1728

 

Proseguendo si raggiunge la piatta cima ove è posta una grande croce con il libro di vetta.

DSCF1717

Da qui possiamo ammirare un magnifico panorama che spazia dall’Ortles, alle cime dell’Engadina, alla Palla Bianca, al gruppo del Ötztaler e alle altre cime dell’alta Val Venosta.

 

PUNTO DI PARTENZA : Malga di San Valentino (Haider Alm) 2149m

SENTIERO: 9

DISLIVELLO: 777m

DIFFICOLTA’: EE

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...