Monte Croce di Perlè 1031m

Il Monte Croce di Perlè è una montagna delle Prealpi Bresciane che si affaccia sul Lago d’Idro e che ci permette di osservare degli spettacolari panorami .
L’escursione ha inizio da Idro in Località Ravausso che si raggiunge da Pieve d’Idro dove lasciamo la Statale 237 del Caffaro deviando sulla provinciale per Capovalle; passiamo attraverso la frazione Lemprato e oltrepassata la deviazione per Crone, percorriamo ancora circa 500 metri fino in località Ravausso dove, in corrispondenza di una fermata d’autobus, si stacca a destra una ripida stradina asfaltata con i cartelli indicatori che segnalano la partenza dell’escursione e dove lasciamo l’auto negli spazi a lato della strada. Imbocchiamo la ripida stradina che da inizio alla via normale di salita alla Croce di Perlè , oltrepassiamo un bivio,dove a destra si stacca il sentiero attrezzato delle cascate del torrente Neco, ma noi proseguiamo diritti sulla strada asfaltata, i due percorsi in seguito si ricongiungono.
Dopo qualche centinaio di metri la strada svolta a sinistra e noi la lasciamo per imboccare il sentiero che sale ripido fra i pini. Proseguiamo ,sempre seguendo i segnali bianco-rossi , fino a che incrociamo prima il Torrente Neco e poi il collegamento con il “Sentiero delle cascate” che si immette sul nostro percorso. Il sentiero si dirige a est , abbandonando il versante del lago per risalire ripidamente una ampia conca nel bosco e

DSCF2436

dopo aver percorso numerosi tornanti giungiamo alla Gola di Meghé 968 m. Seguendo i cartelli segnavia giriamo a sinistra su un sentierino che attraverso una cresta con alcune roccette, ci porta in breve alla cima del Monte Croce di Perlé 1031 m, con la sua una grande croce in legno posta dal “Gruppo sentieri attrezzati Idro”.

DSCF2454

Sotto la cima vi sono gallerie e postazioni militari risalenti alla Grande Guerra. Dalla Cima possiamo ammirare una magnifica veduta sul sottostante Lago d’Idro, sulla Corna Blacca con le Piccole dolomiti bresciane, sulle montagne di Bagolino e della valle del Caffaro oltre ai monti del Garda.

DSCF2443 DSCF2455

PUNTO DI PARTENZA : Idro Loc. Ravausso
SENTIERO: 451
DISLIVELLO: 656 m
DIFFICOLTA’: E

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...