Pizzo di Levico 1908m (Cima Vezzena)

DSC01405

Il Pizzo di Levico detto anche Cima Vezzena è una montagna dell’ Altipiano di Asiago che si trova in provincia di Trento.
Anche su questa montagna si vedono i segni della Grande Guerra infatti, sulla cima sorgono i resti del forte austroungarico Spiz Verle costruito a strapiombo su Levico, era il più alto della catena dei forti austro ungarici costruiti sugli Altipiani a contrasto di quelli italiani.
L’escursione inizia dal Passo Vezzena che  si raggiunge in auto da Lavarone e che collega l’Altopiano di Lavarone con Altopiano dei Sette Comuni. Parcheggiata l’auto negli spiazzi appositi proseguiamo per il sentiero 201 su stradina asfaltata e in breve tempo raggiungiamo il Forte Busa Verle.

DSC01439
Questo forte Austro-ungarico , costruito nel 1908, è famoso poiché alle 3 e 55 del 24 maggio 1915 ricevette la cannonata che segnò l’entrata in guerra dell’Italia. Da qui proseguiamo sulla strada finché non incontriamo le indicazioni per il Pizzo di Levico sentiero 205 e una targa “sentiero Mario Magnano”,

DSC01420

imbocchiamo questo sentiero che sale ripido con numerosi tornanti nel bosco fino ad uscire su una dorsale panoramica dove ci appare la croce di vetta posta sui ruderi del forte,

DSC01400

ora il sentiero prosegue brevemente in piano sullo spartiacque fino a giungere alla breve erta finale che ci porta sulla cima prestando la dovuta attenzione poiché ci troviamo sui ruderi del forte.

DSC01383

Il panorama è grandioso va dalla Vigolana con la vicina Marzola, alle dolomiti del Brenta, alla sottostante Valsugana con i laghi di Levico e Caldonazzo, alla Cima dodici e al Pasubio.

DSC01387 DSC01397

PUNTO DI PARTENZA : Passo Vezzena 1402 m

SENTIERO: 201,205

DISLIVELLO: 506 m

DIFFICOLTA’: E

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...