Monte Pagano 2348m

Il Monte Pagano fa parte delle Alpi Retiche ed è situato nella Valle del Mortirolo, in provincia di Brescia sul confine con la Valtellina. L’escursione ha inizio dalla località Ponte Palu 1633m che si raggiunge da Edolo proseguendo verso il Passo del Tonale, dove, poco prima di Vezza d’Oglio, si incontra la deviazione per Monno e Passo del Mortirolo.

DSC02987

Si oltrepassa il paese di Monno e dopo alcuni chilometri giungiamo alla località Ponte Palu dove parcheggiamo negli spazi lungo alla strada.
Vicino al Cartello indicante la località troviamo una ripida mulattiera con indicazioni per il Monte Pagano sentiero 145 e i sentieri Cai 3 e 73. Percorriamo la mulattiera , derivata da una vecchia strada militare, facendo attenzione a mantenere sempre la destra, trascurando le deviazioni a sinistra. Sul percorso incontriamo le baite di Cantià e i prati di Plazza, in un ambiente idilliaco tra prati e larici.

DSC02992
Ad un certo punto la strada volge decisamente a sinistra e inizia a salire con alcuni tornanti per poi uscire dal bosco aprendosi sulla Alta Valcamonica. Continuiamo fino ad un bivio dove imbocchiamo il sentiero 145 che si stacca a sinistra.

DSC03064

Risaliamo il sentiero che si dirige sul versante del Mortirolo con alcuni tornanti, proseguiamo fino ad incontrare dapprima

DSC03061

l’anticima con le prime fortificazioni e poco dopo la cima con la piccola croce ed una bandiera italiana.

DSC03017

La cima è circondata dai resti del Forte Pagano che era parte della  Linea Cadorna, il forte venne realizzato durante la prima guerra mondiale con muri a secco, come retrovia del fronte di guerra principale e non fu mai direttamente coinvolto in battaglie.

DSC03039La sua posizione strategica permetteva di controllare il territorio in tutte le direzioni, infatti il panorama è grandioso e  spazia dai gruppi del Bernina e del Disgrazia, alla catena Piz Tri- Torsoleto, all’Adamello, al Baitone, all’Aviolo oltre ai monti che circondano il Passo del Tonale.

DSC03024 DSC03045

PUNTO DI PARTENZA : Ponte Palu 1633m
SENTIERO: 145
DISLIVELLO: 715m
DIFFICOLTA’: E

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...