Zehner Kopf- Cima Dieci 2675m

Cima Dieci o Zehner Kopf è una montagna delle Alpi Retiche che fa parte del piccolo gruppo delle Ore solari di Val Roja ( Rojner sonnenhur ), infatti Cima Dieci (Zehnerkopf)  assieme alle vicine  Cima Undici (Elferspitze) e Cima Dodici (Zwolferkopf) hanno da sempre costituito una sorta di piccola meridiana naturale usata dagli abitanti di Roia (Rojen), piccolo paese che si trova a circa 2000 m di altezza e perciò considerato il paese italiano più alto nelle Alpi orientali abitato tutto l’anno.  L’escursione parte da questo paesino che si raggiunge, seguendo le indicazioni, da Resia. Lasciamo l’auto al parcheggio ricavato sul tornante che si trova sotto il paese, da qui imbocchiamo la strada asfaltata  che porta  alla stazione a monte dell’impianto di risalita  nei pressi della località Belpiano. Da questo punto seguiamo il sentiero 9b  Cima Dieci, Cima Undici (Zehner Kopf, Elfer Kopf).DSC02311Il sentiero prosegue  tagliando  le piste da sci e risale verso le pendici settentrionali della sovrastante Cima  Dieci.

Poco prima di una stazione  a monte degli impianti di risalita  il sentiero devia a sinistra  abbandonando la  strada bianca e inerpicandosi sui ripidi prati che segnano le pendici di Cima Dieci. L’itinerario ora sale in direzione sud regalandoci bellissimi scorci sul Lago di Resia.

Giunti a circa 2500 m incontriamo un bivio, dove su un sasso, troviamo le indicazioni per il sentiero 9b che continua in direzione di Cima Undici, noi invece prendiamo il sentiero 9a che sale a destra fra detriti e sfasciumiDSC02302sempre in elevata pendenza

fino a sbucare sulla cima dove troviamo una croce.DSC02281

Il panorama spazia sulla sottostante Val Venosta, sul Lago di Resia, alla Valle Lunga e sulla Cima Undici.

PUNTO DI PARTENZA : Parcheggio sotto il paese di Roja 1927

SENTIERO: 11,9B,9A

DISLIVELLO: 748m

DIFFICOLTA’:EE

Annunci

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )