Monte Prealba 1270m

Il Monte Prealba è una montagna delle Prealpi Bresciane posta tra la bassa Val Trompia e la Valle Sabbia. Qui nasce il Torrente Garza che lungo il suo corso raggiunge la città di Brescia. L’escursione inizia dalla località Passo del Cavallo che si raggiunge da Lumezzane (Bs) seguendo le indicazioni per Trento e Odolo, al Passo troviamo spazi per il parcheggio in prossimità della chiesetta del Cristo dei Monti.  Sul lato opposto  imbocchiamo una strada asfaltata dove sono posizionati dei cartelli segnavia che

DSC03560

indicano il Sentiero della Resistenza  370 bianco/rosso/verde e il sentiero 3V bianco e azzurro, noi proseguiamo in salita su questa strada fino a giungere ad un bivio dove il sentiero 3V si stacca a sinistra mentre il 370 con l’indicazione Monte Prealba  prosegue a destra su sterrata, noi seguiamo quest’ultima indicazione.

DSC03518

Continuiamo  in falso piano e salita passando per la località Campi Buoni.

DSC03558

Successivamente la strada si trasforma in un sentiero che percorriamo in discesa fino al fondo valle, da qui risaliamo sull’altro lato della valle tra roccioni affioranti. Percorriamo il sentiero che continua in salita con una serie di tornati, oltrepassiamo il bivio per  la Cocca di Bione e raggiungiamo  la Passata delle Crocette 1090m dove troviamo un roccolo di caccia. Ora continuiamo in piano  fino ad incontrare  un bivio, dove  a destra chi volesse sul sentiero 370 può recarsi a visitare l’Eremo di San Vigilio di Bione costruito su uno sperone di roccia circondato da imponenti faggi, oppure accorciando il percorso si prende a sinistra il sentiero della Resistenza attraversando il Dosso Pelato a mezza costa e ci si ricollega direttamente  il sentiero 370 proveniente dall’Eremo, all’altezza di un capanno di caccia. Giunti al capanno di caccia  iniziamo a risalire la cresta del monte tra facili roccette, passiamo sotto  i cavi di un  grande traliccio e raggiungiamo la grande Croce di vetta con annesso un piccolo altare.

DSC03533 DSC03535

Il Panorama è grandioso, spazia a 360 gradi dal Lago di Garda con i suoi monti, al gruppo dell’Adamello, alla Corna Blacca, alla vicina Corna di Savallo, al Guglielmo e alle Orobie.

DSC03548 DSC03546

Scendiamo ora in direzione opposta su ripida traccia fino a giungere alla Forcella Prealba 1196m

100_2434 DSC03526

dove incontriamo la segnaletica bianco azzurra del 3V con l’indicazione per il Passo del Cavallo, prendiamo questa  direzione attraversiamo dapprima  una proprietà con capanno da caccia per poi scollinare sul versante lumezzanese scendendo con la dovuta attenzione  il ripidissimo costone per poi continuare a mezza costa con vista su Lumezzane fino a giungere presso alcune abitazioni dove ritroviamo la strada asfaltata che ci riporterà al Passo del Cavallo.

PUNTO DI PARTENZA : Passo del Cavallo 742m

SENTIERO: 370, sentiero della Resistenza e 3V

DISLIVELLO: 528m

DIFFICOLTA’: E

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...