Il Dosso Sassello è una montagna bresciana che fa parte della piccola catena di montagne che va da Idro ad Anfo. L’escursione ha inizio dalla Pieve vecchia di Idro che si raggiunge da Brescia percorrendo la statale della Valle Sabbia fino ad Idro fraz. Pieve Vecchia dove, superate a destra le indicazioni per Capovalle poche decine di metri dopo troviamo parcheggio nel piazzale della chiesa di Santa Maria ad Undas. Torniamo a piedi dove abbiamo visto le indicazioni per Capovalle e attraversiamo la statale per portarci sul lato opposto dove troviamo le indicazioni per l’inizio del sentiero 457 che ci porterà al Dosso Sassello.

Saliamo inizialmente su una ripida strada asfaltata che poi diviene una mulattiera, passiamo accanto ad un traliccio e all’acquedotto comunale. Il sentiero si restringe e continuiamo a salire nel bosco con alcuni tornanti

che ci permettono di vedere notevoli scorci sul lago d’Idro e i suoi paesini,

successivamente il sentiero si porta sul versante della Val Canale con vista sulle Piccole dolomiti bresciane e sulla Corna Blacca,

risaliamo il crestone del monte passiamo nuovamente sul versante del lago, transitiamo accanto ad un ripetitore , superiamo un capanno da caccia e dopo esserci riportati sul versante della val Canale risaliamo il ripido sentierino finale che ci porta in vetta dove troviamo una grande croce di legno.

Il panorama è notevole con vista sul sottostante Lago d’Idro, sulla Corna Blacca e le piccole dolomiti, sulla Valle Sabbia mentre di fronte a noi abbiamo il Monte Manos, il Monte Carzen e la Croce di Perlè.


PUNTO DI PARTENZA : Pieve Vecchia di Idro 376m
SENTIERO: 457
DISLIVELLO: 630m
DIFFICOLTA’: E