Cochèt o Cima Pelata 632m e Cima Crench 778m

DSCF2569

Il Cochèt o Cima Pelata e la Cima Crench sono due monti delle prealpi bresciane,  estremamente panoramici, che costeggiano il lago d’Idro e dove sono presenti alcuni manufatti risalenti alle due guerre mondiali. L’escursione ha inizio da Crone (Idro) che si raggiunge da Pieve d’Idro costeggiando la sponda orientale del lago d’Idro, raggiunta questa frazione si oltrepassa il bocciodromo e si prosegue per alcune centinaia di metri fino a che sulla destra troviamo via Preonde, in questo punto troviamo degli slarghi dove parcheggiare. Seguiamo la ripida via Preonde fino alla fine e prendiamo il sentiero con i segnavia per la cima Crench,

DSCF2542

restaurato dal gruppo “sentieri attrezzati  Idro”, ignoriamo le deviazioni per la palestra di roccia e per la ferrata. Il sentiero sale con numerosi tornanti che ci permettono di apprezzare alcuni spettacolari scorci sul lago. Proseguendo passiamo su un’elevazione dove vi è una postazione militare, continuiamo  sul sentiero sempre più ripido, prestando la dovuta attenzione in alcuni punti se il terreno è bagnato. Raggiunta la cresta, in breve, ci portiamo sulla cima del Cochèt o Punta Pelata dove troviamo una croce.

DSCF2549

In questo punto il panorama è ampissimo su tutto il lago.

DSCF2544

Riprendiamo il sentiero che ora si fa più dolce, passiamo accanto ad una galleria risalente alla seconda guerra mondiale e

DSCF2555

superando alcune facili roccette raggiungiamo la cima del monte Crench dove troviamo un manufatto posto dal gruppo”Sentieri attrezzati Idro”.

DSCF2556

La vista è eccezionale sul lago, sulle Piccole Dolomiti bresciane e sulle altre montagne che circondano il lago. Riprendiamo il sentiero e scendiamo ripidamente nel bosco dal lato opposto a quello della salita  fino a giungere alla località Cocca d’Idro, qui troviamo la segnaletica per Crone d’Idro e seguendo una antica mulattiera raggiungiamo dapprima la strada provinciale che percorriamo per alcuni metri per poi prendere  a destra una stradina che ci riporta a via Preonde e al parcheggio.

 

PUNTO DI PARTENZA : Crone di Idro (Bs) 380m

SENTIERO:  indicazioni cima Crench, bianche e rosse

DISLIVELLO: 398m

DIFFICOLTA’: E

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...