Il Monte Parè, la Cima Blum, il Monte Crepet e il Monte Simer fanno parte di una catena di montagne orobiche che da Clusone raggiungono la Presolana. L’escursione ha inizio da Clusone che si raggiunge da Bergamo seguendo la strada statale 671 della Val Seriana, giunti a Clusone si lascia l’auto nel parcheggio nei pressi della Caserma della Guardia di Finanza. Proseguiamo a piedi in direzione della Chiesa Cattedrale dietro cui vi sono le indicazioni del sentiero 317

che seguiamo inizialmente su stradina asfaltata attraverso le case del paese, finito l’asfalto entriamo nel bosco e successivamente passiamo accanto all’antico caratteristico ponte del Filipì. Proseguendo raggiungiamo “la fontana del papà”, continuiamo ancora sulla mulattiera fino a che troviamo le indicazioni per la Cima Blum e imbocchiamo il sentiero che si stacca a destra lasciando la mulattiera.

Con alcuni tornanti saliamo fino ad una sella dove a destra attraverso una breve deviazione raggiungiamo il monte Simer

con la sua grande croce e con bella vista sulla conca di Clusone e sulla media Val Seriana.

Torniamo sui nostri passi e riprendiamo il sentiero 317 che con ripida ed impegnativa salita tra roccette ci porta fino alla piccola cima del Monte Crepet. Proseguiamo adesso sulla cresta con percorso più dolce fino a giungere a dei vasti pascoli con una baita, il sentiero prosegue nel bosco per poi continuare a mezza costa fino a giungere ad un pianoro con alcune baite e la Chiesetta degli alpini di Cima Blum.
Dalla Chiesetta ,su evidente sentiero, proseguiamo fino ai piedi del Monte Parè, dove seguiamo il sentiero G.E.R e

con ripidi tornanti raggiungiamo la cima del monte Parè dove troviamo una bella croce con campanella e dei tubi di orientamento con i nomi delle montagne circostanti.

Il panorama è fantastico e spazia dal monte Vaccaro, al Pizzo del Diavolo di Tenda, al Benfit, al Timogno, al Ferrante con il Ferrantino, alla Presolana, al Monte Pora, al lago d’Iseo e al Pizzo Formico.



PUNTO DI PARTENZA : Clusone (BG) 647m
SENTIERO: 317, G.E.R.
DISLIVELLO: 995m
DIFFICOLTA’: E-EE