Monte Muffetto 2060m

Il Monte Muffetto è una montagna delle prealpi bresciane e più precisamente della costiera che si trova fra la Val Trompia e la Valle Camonica e che dal Gruppo del Maniva si dirige verso il Monte Guglielmo. L’escursione ha inizio da Plan di Monte Campione che si raggiunge dalla strada statale della Valle Camonica imboccando l’uscita Piancamuno e proseguendo per Monte Campione. Raggiunto l’abitato di Monte Campione seguiamo le indicazioni per Plan e Le Baite fino a raggiungere con strada asfaltata, ma con molte buche, l’insediamento di Plan di Monte Campione dove parcheggiamo l’auto nei pressi del grande complesso di appartamenti. Seguiamo le indicazioni per il Rifugio Dosso Rotondo

seguendo i segnali bianco rossi

fino ad arrivare al Goletto di Baccinale, una sella alla base della cresta occidentale del Muffetto dove troviamo una serie di cartelli.

Noi seguiamo l’indicazione a sinistra per il sentiero 3V  variante alta, procediamo in ripida salita sulla cresta ovest del  monte  attraverso roccette e  magri prati.

Il sentiero si fa  più dolce nei pressi dell’anticima, poi con facile passaggio in cresta

raggiungiamo la cima principale con la sua croce posta a ricordo dei caduti delle guerre.

Il Panorama è vastissimo e spazia dai monti della  Val Trompia, alle Orobie, al Gruppo dell’Adamello  e nei giorni limpidi al Monte Rosa.

PUNTO DI PARTENZA : Plan di Monte campione 1700m

SENTIERO: 337, 3v

DISLIVELLO: 360m

DIFFICOLTA’: E

Annunci

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )