Monte Brione 376m

dsc05478
Il Monte Brione è la collina situata tra Riva del Garda e Torbole. L’escursione ha inizio dal parcheggio del Porto San Nicolò a Riva del Garda che si raggiunge dal centro di Riva seguendo il lungo lago, con  direzione  Torbole, fino a che, appena prima della galleria, troviamo il parcheggio e il porticciolo. Lasciata l’ auto proseguiamo brevemente in direzione del Forte San Nicolò, costruito dagli austriaci nel 1861, costeggiamo la pista ciclabile per Torbole fino a raggiungere le scale che risalgono le mura del Forte dove troviamo il cartello che indica il sentiero della pace.

dsc05482

Imbocchiamo questo sentiero che risale il bordo del monte con numerosi gradoni, in questo modo  abbiamo la possibilità di ammirare il vasto panorama del versante nord del lago di Garda.

dsc05452

Il  percorso attraversa delle coltivazioni di ulivi mentre sullo strapiombante versante del lago è protetto da una recinzione .

dsc05480

Lungo il percorso incontriamo il Forte Garda costruito dagli austriaci  nel  1904 e terminato nel 1907. La funzione strategica di questo forte, che disponeva di 200 soldati, era quella di contrastare un eventuale attacco italiano via lago.

dsc05475

Continuando la salita incontriamo una postazione fortificata di artiglieria. Il sentiero prosegue con discreta pendenza finché non raggiungiamo la grande croce di legno della vetta.dsc05466

PUNTO DI PARTENZA : Parcheggio Porto San Nicolò 66m

SENTIERO: Sentiero della Pace

DISLIVELLO: 310m

DIFFICOLTA’: T

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...