Il Monte Brione è la collina situata tra Riva del Garda e Torbole. L’escursione ha inizio dal parcheggio del Porto San Nicolò a Riva del Garda che si raggiunge dal centro di Riva seguendo il lungo lago, con direzione Torbole, fino a che, appena prima della galleria, troviamo il parcheggio e il porticciolo. Lasciata l’ auto proseguiamo brevemente in direzione del Forte San Nicolò, costruito dagli austriaci nel 1861, costeggiamo la pista ciclabile per Torbole fino a raggiungere le scale che risalgono le mura del Forte dove troviamo il cartello che indica il sentiero della pace.

Imbocchiamo questo sentiero che risale il bordo del monte con numerosi gradoni, in questo modo abbiamo la possibilità di ammirare il vasto panorama del versante nord del lago di Garda.

Il percorso attraversa delle coltivazioni di ulivi mentre sullo strapiombante versante del lago è protetto da una recinzione .

Lungo il percorso incontriamo il Forte Garda costruito dagli austriaci nel 1904 e terminato nel 1907. La funzione strategica di questo forte, che disponeva di 200 soldati, era quella di contrastare un eventuale attacco italiano via lago.

Continuando la salita incontriamo una postazione fortificata di artiglieria. Il sentiero prosegue con discreta pendenza finché non raggiungiamo la grande croce di legno della vetta.
PUNTO DI PARTENZA : Parcheggio Porto San Nicolò 66m
SENTIERO: Sentiero della Pace
DISLIVELLO: 310m
DIFFICOLTA’: T