Monte Foldone 1502m

Il monte Foldone è una montagna bergamasca che fa parte della catena che divide la Val Brembilla dalla Val Brembana. L’escursione ha inizio da Catremerio che si raggiunge da Bergamo percorrendo  la statale del Val Brembana fino ad incontrare la deviazione per Brembilla, giunti a questo paese prendiamo la deviazione per Catremerio e Sant’Antonio Abbandonato, proseguiamo in salita fino a giungere alla deviazione per Catremerio che raggiungiamo in breve e dove parcheggiamo lungo la strada poco sopra la chiesa del Paese. Lasciata l’auto troviamo i segnavia per la Baita Foldone.DSC05914

Imbocchiamo il sentiero sassoso e proseguiamo fino ad incontrare una ripida stradina asfaltata che seguiamo per qualche decina di metri  fino ad un tornante dove troviamo le indicazioni per il nostro obiettivo. Oltrepassiamo alcuni roccoli di caccia, in particolare uno, il roccolo Spadì, è veramente bello circondato da faggi secolari. Proseguiamo la nostra salita percorrendo alcuni tornanti fino ad incontrare  la deviazione per il Monte Foldone e per il sentiero 595.

Proseguiamo su questo sentiero che si affaccia ora sul versante della Val Brembana, continuiamo in leggera discesa per poi iniziare a salire in un bel bosco di faggi e larici

DSC05951 DSC05919

con  vista sul monte Zucco. Continuiamo passando sotto le pendici della Costiera Cordoi e  poi del Castel Regina mentre a valle possiamo vedere il piccolo borgo di Sussia e successivamente il Ronco Molinasco e il borgo di Ca’Boffelli. Passiamo accanto ad una  sorgente chiamata Fosso dei Cavalli dove troviamo una Madonnina e un curioso Crocefisso intagliato nel legno.

Proseguiamo sul sentiero e cominciamo a  intravedere la nostra meta.

Giungiamo ad una sella dove, sotto una malga, incrociamo il sentiero che scende da Castel Regina, passiamo quindi sul versante della Val Brembilla.

Ora il sentiero  diviene più stretto e sassoso, proseguiamo inizialmente in piano per poi iniziare a risalire ripidamente con diversi tornanti

tra due costoni rocciosi.

Giungiamo infine ad una selletta che ci immette  in un ampio pianoro dove è situata Baita Foldone, proprio all’altezza della selletta troviamo, su una roccia,

due  indicazioni per la cima del monte Foldone, noi seguiamo il sentiero verso la Baita e all’altezza della pozza ci dirigiamo a destra su traccia non segnata.

La traccia prosegue inizialmente in un boschetto per poi salire sulla cresta fino a giungere alla vetta del Foldone.

Bello il panorama sulla Val Brembana  con le Orobie e sulla Val Brembilla con sullo sfondo il Resegone e le Grigne.