Lago di Tovel 1178m

Il lago di Tovel è uno splendido lago alpino che si trova in val di Non e un tempo veniva anche chiamato Lago Rosso perché le sue acque durante i mesi estivi si tingevano di un colore rossastro. Secondo studi scientifici questo fenomeno era dovuto dalla presenza di un’alga chiamata Tovellia Sanguine, ma improvvisamente nel 1964, questo fenomeno cessò. Una leggenda popolare invece racconta che la principessa Tresenga, la figlia re di Ragoli, chiesta in sposa da molti pretendenti che però insisteva a rifiutare. Lavinto re di Tuenno, non era assolutamente propenso a rassegnarsi, e dopo essere stato respinto, mandò il suo esercito contro Ragoli. Né la principessa né il suo popolo però, erano disposti a sottomettersi al re Lavinto e risposero all’attacco. La leggenda dice che la battaglia si sia combattuta sulle rive del lago e che la principessa Tresenga sia stata trafitta da un colpo di spada proprio dallo stesso Lavinto. Il popolo di Ragoli venne sterminato sulle rive del lago e il sangue dei morti in battaglia tinse il lago. L’escursione inizia dal parcheggio in prossimità del lago, arrivati in Val di Non raggiungiamo il paese di Tuenno e imbocchiamo la SP14 della Val di Tovel, arriviamo all’ultimo parcheggio a pagamento e lasciamo l’auto. Proseguiamo fino al piccolo negozio di souvenir, l’escursione circolare può essere intrapresa in entrambe le direzioni, verso il bosco o verso l’albergo “Lago Rosso”, noi prendiamo il sentiero lungo la riva sinistra.

Proseguiamo su questo sentiero che diviene ripido e stretto ma protetto in alcuni punti più esposti con corde d’acciaio, superiamo alcuni scalini dove dobbiamo prestare un po’ di attenzione, a causa della strapiombante parete rocciosa, superato questo breve tratto esposto, continuiamo in discesa e raggiungiamo le piccole spiagge di ghiaia bianca, dove possiamo ammirare il lago in tutto il suo splendore.

Proseguiamo concedendoci una breve deviazione per ammirare la Cascata del Rislà

Riprendiamo il sentiero, ora più largo, in direzione del lago e proseguiamo attraverso il bosco a ridosso della riva. Proseguiamo fino a giungere all’albergo Lago Rosso, poco oltre incontriamo l’interessante centro visitatori, dove vale la pena di fermarsi, ed infine sempre seguendo il sentiero raggiungiamo il parcheggio.

Lago di Tovel

PUNTO DI PARTENZA : parcheggio lago di Tovel 1150m (TN)

SENTIERO: C03

DISLIVELLO: 28m

DIFFICOLTA’: E

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...