Lago Ritorto 2071m

Il Lago Ritorto si trova a Madonna di Campiglio (TN) ed insieme ai Laghi Serodoli, Gelato, Lambin e Nero fa parte dell’ incantevole giro dei 5 Laghi. E’ posizionato in un ambiente suggestivo con una vista panoramica sul Gruppo delle Dolomiti di Brenta ed è il più esteso dei Cinque Laghi. L’escursione inizia dal parcheggio Patascoss, che si raggiunge da Madonna di Campiglio seguendo le relative indicazioni. Lasciata l’auto seguiamo le indicazioni per il Rifugio 5 laghi, giunti al rifugio imbocchiamo il sentiero posto alle sue spalle numero 232.

Proseguiamo sul sentiero che attraversa in diagonale un pendio piuttosto scosceso; alcune funi d’acciaio aiutano a superare in sicurezza i punti più impegnativi.

Giunti al Lago Ritorto ammiriamo il panorama che ci circonda. Per il ritorno proseguiamo sul sentiero B05 che scende a Malga Ritorto,

passiamo accanto ad una cascata e continuiamo nel bosco, fino a giungere al pianoro dove è posta la Malga e dove possiamo godere una splendida vista sulle Dolomiti di Brenta.

Da qui continuiamo sulla carrareccia che ci riporta al parcheggio Patascoss.

PUNTO DI PARTENZA : parcheggio Patascoss 1727m (TN)

SENTIERO: B05, 232

DISLIVELLO: 344m

DIFFICOLTA’: E

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...